Siti per acquistare Steam Key

Se acquisti solo giochi direttamente da Steam, potresti perderti offerte imperdibili. Esiste un intero mondo al di fuori di Steam, composto da negozi online che vendono chiavi di gioco a prezzi convenienti. I migliori siti per chiavi Steam offrono ora una vasta gamma di giochi, dai grandi titoli agli indie, a prezzi competitivi e presentano anche caratteristiche uniche come pacchetti curati e servizi di abbonamento.

Tuttavia, è importante capire la differenza tra rivenditori autorizzati e non ufficiali. E se decidi di fare affari con un negozio non ufficiale per ottenere offerte migliori, è fondamentale scegliere quello giusto.

Indice

Autorizzati vs rivenditori non ufficiali

Prima di proseguire, spieghiamo cosa intendiamo per “negozio autorizzato”, “mercato di terze parti” e “negozio di terze parti”.

Un rivenditore autorizzato ottiene chiavi di gioco direttamente dai produttori, eliminando ogni preoccupazione per chiavi invalide o fraudolente. Questi sono i posti più sicuri per acquistare giochi, oltre agli store ufficiali. Inoltre, il tuo denaro è garantito per raggiungere lo sviluppatore e il produttore.

I prezzi nei negozi autorizzati sono spesso in linea con quelli di Steam. Tuttavia, troverai anche sconti e pacchetti promozionali su questi negozi che non sono disponibili su Steam, quindi c’è comunque la possibilità di ottenere un affare migliore.

Un rivenditore non ufficiale (a volte conosciuto come sito di mercato grigio) è un negozio di terze parti che non ottiene le sue chiavi dai produttori di giochi. Alcuni negozi di terze parti acquistano le chiavi da soli e le rivendono sul proprio sito web. Altri funzionano come mercati, come eBay o Amazon, fornendo una piattaforma per i venditori esterni per elencare le loro chiavi di gioco in vendita.

La fonte delle chiavi di terze parti è dove la situazione diventa complicata. La maggior parte dei venditori sembra ottenere i propri prodotti principalmente in modo legittimo, come acquisti all’ingrosso e vendite regionali. Ciò consente ai prezzi dei giochi nei negozi di terze parti di essere spesso molto più bassi rispetto ai rivenditori ufficiali.

Ma è anche ben documentato che alcuni venditori esterni utilizzano a volte metodi discutibili, come carte di credito rubate e bypass per ottenere le chiavi di Steam. Sta alle procedure di controllo delle chiavi e dei venditori del mercato, e al livello del loro servizio clienti, mantenere la qualità del loro prodotto.

Humble Bundle

Humble Bundle ha iniziato nel 2010 offrendo pacchetti di giochi indie senza protezione DRM con un modello di prezzo “paghi-ciò-che-vuoi” e la possibilità di donare parte o tutto il denaro speso a varie organizzazioni benefiche.

Oggi, Humble Bundle offre sia i suoi pacchetti distintivi che un negozio online più tradizionale, l’Humble Store, lanciato nel 2013. L’Humble Store funziona come la maggior parte degli altri siti web autorizzati per chiavi di gioco, offrendo vari giochi da tutti i soliti store come Steam e Epic Games Store. L’Humble Store offre anche un’opzione senza protezione DRM quando disponibile.

Le offerte distintive di Humble Bundle sono i pacchetti “paghi-ciò-che-vuoi”, che funzionano su una base di sblocco a livelli. I pacchetti di solito iniziano da 1 dollaro, che ti dà almeno un gioco. Il primo livello extra sblocca alcuni giochi in più e è fissato al prezzo medio pagato dagli altri acquirenti del pacchetto. C’è anche un ulteriore livello finale che ti regala alcuni giochi in più.

Oltre ai pacchetti, Humble Bundle offre anche un servizio di abbonamento chiamato Humble Choice con tre opzioni di abbonamento. L’abbonamento Lite (4,99 dollari al mese) ti dà accesso all’intera libreria di giochi indie senza protezione DRM di Humble. L’abbonamento Base (14,99 dollari al mese) ti offre altri tre giochi al mese e fino al 10% di sconto nel negozio.

Poi c’è l’abbonamento Premium completo (19,99 dollari al mese), che ti offre ben nove giochi al mese e fino al 20% di sconto sull’Humble Store. Nota che questi giochi non sono legati all’abbonamento Humble Choice; li terrai comunque anche se cancelli l’abbonamento.

Humble Bundle offre un generoso periodo di rimborso di 60 giorni, con ogni richiesta esaminata manualmente dal team di supporto del negozio. Non specificano altre condizioni che devono essere soddisfatte oltre a trovarsi nel periodo di restituzione.

GREEN MAN GAMING

Green Man Gaming è un negozio autorizzato a lungo in attività, focalizzato su giochi per PC e Mac. I giochi di Steam dominano i prodotti disponibili su Green Man Gaming, ma c’è anche una buona selezione di giochi per Epic e Uplay di Ubisoft, tra gli altri.

Green Man Gaming è un rivenditore online piuttosto standard, senza molti vantaggi interessanti o funzionalità bonus. Tuttavia, i veterani di Steam apprezzeranno le offerte lampo del negozio, che offrono sconti molto più profondi sui giochi rispetto ai periodi senza vendite.

Va notato che la maggior parte di questi giochi potrebbe non essere costituita da titoli AAA di grande nome, ma se desideri ottenere alcuni giochi indie o di budget inferiore a prezzi davvero convenienti, queste vendite meritano attenzione.

Green Man Gaming occasionalmente offre codici sconto del 10% che possono essere utilizzati al momento dell’acquisto di un gioco a prezzo intero. Non è una somma enorme, ma risparmi comunque rispetto all’acquisto su Steam. Quindi è qualcosa da considerare se stai cercando un nuovo gioco AAA.

Green Man Gaming offre un periodo standard di rimborso. Il negozio ti dà la possibilità di ottenere il rimborso entro sette giorni dall’acquisto, a condizione che tu non abbia scaricato il gioco o rivelato la chiave sul sito web di GMG.

Tuttavia, la politica di rimborso del negozio afferma anche che potresti avere 14 giorni se vivi nell’Unione Europea. Ciò è in linea con le normative sulla protezione dei consumatori (Vendita a Distanza) del 2000 del territorio.

FANATICAL

Fanatical è stato lanciato nel 2012 come Bundle Stars, concentrato su pacchetti di giochi convenienti su Steam. Nel 2017, il sito è stato rinominato Fanatical e si è trasformato in un rivenditore digitale autorizzato a pieno titolo, simile a Green Man Gaming.

Date le origini di Fanatical, non sorprende che i pacchetti di giochi siano una delle caratteristiche distintive del negozio. I pacchetti solitamente sono solidi, con alcuni titoli fantastici inclusi.

Puoi persino creare i tuoi pacchetti, con l’elenco dei giochi disponibili che cambia regolarmente. Puoi scegliere due giochi per $6.99, tre per $9.99 o cinque per $14.99. I pacchetti di Fanatical sono un ottimo modo per aggiungere una serie di giochi solidi al tuo account Steam a un prezzo conveniente.

Fanatical offre anche “Offerte Stellari”, che sono sconti profondi disponibili per un periodo limitato o fino a quando il sito esaurisce le chiavi disponibili.

Fanatical offre un periodo standard di rimborso di 14 giorni per le chiavi non rivelate e i giochi non attivati. Trattano anche i rimborsi per i giochi riscattati se si verificano problemi tecnici irrisolvibili. Tuttavia, tieni presente che non soddisfare i requisiti di sistema o acquistare un gioco per il sistema operativo sbagliato non conta come “problemi tecnici”, secondo i loro Termini e Condizioni.

ENEBA

Eneba è un nome relativamente nuovo, essendo stato lanciato solo nel 2018. Eneba è un mercato di terze parti, simile ai suoi concorrenti più noti come Kinguin e G2A. Tuttavia, Eneba cerca di fare le cose in modo un po’ diverso rispetto a quei siti.

Hanno un rigoroso processo di selezione prima che i venditori possano pubblicizzare i loro prodotti sul sito. Secondo un dipendente di Eneba, questo porta a un “tasso di accettazione molto basso a cifra singola” per i nuovi venditori. I venditori approvati ottengono le loro chiavi da fonti legittime, inclusi saldi stagionali e all’ingrosso.

Un altro fattore che differenzia Eneba dagli altri mercati di terze parti è la sua partnership ufficiale con editori come Konami, Daedalic Entertainment e Team17.

Un vantaggio di un mercato come Eneba è una selezione molto più ampia di giochi, inclusi quelli per Xbox e PlayStation. Sono disponibili anche giochi su EA’s Origin se preferisci attivare i tuoi giochi lì. Su Eneba vengono anche vendute le iscrizioni a Xbox Live, PS Plus e Nintendo Switch Online.

Tuttavia, devi essere consapevole delle chiavi bloccate regionalmente. Non c’è nulla di losco qui, poiché il sito elencherà la regione della chiave nel titolo dell’annuncio e ti avviserà se non può essere attivata sulla pagina del prodotto.

Non è un problema significativo, specialmente perché c’è un filtro “globale” che nasconderà tutti i giochi bloccati regionalmente. Tuttavia, se sei abituato solo a store ufficiali e rivenditori autorizzati, è qualcosa di cui devi essere consapevole.

Eneba non fornisce esplicitamente una politica di rimborso. Dato che le chiavi sono vendute da venditori individuali, eventuali rimborsi probabilmente avverranno caso per caso.

Nonostante il processo di selezione rigoroso dichiarato da Eneba, è chiaro che alcune chiavi problematiche sfuggono comunque. Non sono così comuni come ci si potrebbe aspettare su siti di terze parti, ma è qualcosa di cui essere consapevoli.

Nel complesso, sebbene i mercati di terze parti non possano mai eguagliare l’affidabilità di un rivenditore autorizzato, riteniamo che Eneba sia il migliore di un gruppo non eccezionale. Se ottenere il miglior prezzo è la tua priorità principale, ti consigliamo di dare un’occhiata a Eneba.

CDKEYS

CDKeys è un’altra fonte di terze parti per le chiavi di gioco. Ciò che differenzia CDKeys da Eneba è che tutte le chiavi che vendono sono acquisite dal loro team interno. Qui, non sceglierai tra vari venditori cercando l’offerta migliore o quella con le migliori recensioni.

Invece, l’esperienza è molto simile a comprare da uno dei negozi autorizzati nella nostra lista. A differenza, ovviamente, le chiavi sul sito non provengono dai produttori. CDKeys afferma che le sue chiavi provengono dalla sua “vasta rete di fornitori e contatti”, anche se non c’è modo di essere sicuri al 100% di questa affermazione.

Le chiavi di Steam costituiscono la maggior parte delle offerte di CDKeys, ma il negozio offre anche molto di più. Puoi acquistare giochi per console, abbonamenti e ogni tipo di ricariche, carte regalo e valute premium.

CDKeys ha una sezione di offerte giornaliere, dove puoi ottenere giochi e abbonamenti a sconti profondi. Se sei un cercatore di affari incallito, questa sezione ti farà sentire a casa.

Poiché CDKeys vende solo i propri prodotti, può offrire un periodo di reso di 7 giorni per qualsiasi chiave non riscattata. Non è il periodo di reso più lungo che otterrai, ma è decente e confrontabile con un negozio autorizzato come Green Man Gaming.