Server Minecraft con Aternos

Come configurare Aternos

A tutti piace giocare a mappe di Minecraft con gli amici. A volte può essere difficile trovare un buon modo per farlo! Che tu abbia bisogno di un server per eseguire una mappa o semplicemente desideri giocare a Minecraft Vanilla, ho la soluzione perfetta per tutte le tue esigenze multiplayer

In questa guida, ti mostrerò come configurare e ospitare il tuo server Minecraft gratuitamente utilizzando il servizio di hosting server Aternos. Ti mostrerò anche come caricare mappe e creare mondi di sopravvivenza normali utilizzando questo servizio!

Per configurare il tuo server Minecraft, dovrai iniziare configurando un account Aternos. Puoi farlo andando sul loro sito web. Una volta creato un account, devi premere il pulsante “Play” in basso a destra dello schermo. Se non appare subito, prova a scorrere verso il basso fino a trovarlo.

Una volta premuto quel pulsante, verrai indirizzato a una pagina di accesso o registrazione. Dopo averlo fatto, ti chiederà di creare un account con Aternos o di accedere a un account preesistente se ne hai già uno.

Dopo esserti registrato o aver effettuato l’accesso, verrai portato al pannello del tuo account dove potrai creare un server. Ci sarà un pulsante verde che dice “Crea” nella homepage, che devi premere. Verrà visualizzato un profilo del server e un altro pulsante blu che dice “Crea”. Premi entrambi per avviare il tuo nuovo server.

Se prevedi di giocare all’ultima versione di Minecraft in un seme vanilla casuale, non è necessario apportare modifiche qui. Puoi semplicemente premere “Avvia” e giocare con i tuoi amici fornendo loro l’indirizzo IP! Se devi caricare una mappa specifica sul tuo server, segui la prossima sezione!

Caricare una mappa personalizzata

Le mappe richiedono tipicamente versioni precedenti di Minecraft perché richiedono un grande sforzo per essere rinnovate con ogni nuovo aggiornamento. Se la mappa che desideri giocare richiede una versione diversa del gioco, puoi fare clic sul pulsante verde “Modifica” nella sezione delle versioni.

Dopo aver premuto il pulsante di modifica, verrà visualizzato un menu di diverse versioni di Minecraft. Scegli la versione di cui hai bisogno per la mappa che intendi giocare.

Una volta selezionata la versione corretta, è il momento di caricare la tua mappa! Per farlo, devi fare clic sull’opzione “Mondi” nella barra laterale sinistra. Questo ti porterà a una nuova pagina dove puoi reimpostare il tuo mondo o caricarne uno nuovo al suo posto. A scopo di questa guida, ti mostreremo come caricare una mappa, il che richiederà di fare clic sul pulsante arancione “Carica”.

Quando fai clic sul menu a discesa, ti chiederà di caricare la mappa in formato file zip o di caricare i contenuti di una cartella. Per farlo, assicurati di caricare la cartella con i contenuti della mappa da sola, altrimenti non funzionerà. Questo assomiglierà a qualcosa come l’immagine qui sotto per mappe sviluppate più di recente.

Una volta caricata, puoi tornare alla homepage e avviare il tuo server! Dovrebbe caricarti nella mappa una volta che il tuo server è online. Ricorda che a volte ci vuole un po’ per avviare un server, poiché può esserci una coda di persone in attesa di unirsi, oltre a ritardi generici di avvio. Sentirai una notifica una volta che il tuo server sarà attivo e funzionante. Puoi unirti utilizzando l’indirizzo IP mostrato nella scheda del tuo server.