Monitor Curvo VS Piatto

I monitor curvi rappresentano una tecnologia relativamente nuova che sta rapidamente conquistando gli utenti più esigenti, superando i tradizionali monitor piatti. Ma perché effettuare l’upgrade? Ci sono diversi vantaggi unici nel design dei monitor curvi, tra cui la riduzione dell’affaticamento degli occhi e un miglior campo visivo.

In breve, i monitor curvi sono i nuovi monitor piatti! Almeno così sembra, considerando il numero crescente di opzioni di monitor curvi disponibili sul mercato, adatte per applicazioni che vanno dal gaming al lavoro, e persino all’intrattenimento generale.

Con un monitor curvo, i tuoi occhi vengono subito attratti dal loro schermo curvo e dall’aspetto elegante, ma come si comportano dal punto di vista delle prestazioni? Di seguito, cerchiamo di confrontare i monitor curvi e quelli piatti per scoprirlo. Quali sono i vantaggi dei monitor curvi? E quelli dei monitor piatti?

Confronto tra Monitor Curvi e Piatti

I Monitor Curvi Sono Immersivi Nel mondo dei media visibili, l’immersione è uno standard d’oro a cui aspirare. Se un prodotto può farti dimenticare, per così dire, che stai fissando uno schermo, è molto più probabile che tu apprezzi l’esperienza.

Per creare questa sensazione di immersione, i prodotti devono essere progettati in modo da replicare la vita reale. La tecnologia di monitor specificamente utilizzata in questo caso è chiamata percezione oculare. Questo è qualcosa che tutti imparano fin da piccoli.

Vediamo il mondo in tre dimensioni: lunghezza, larghezza e altezza. Se la nostra realtà collettiva fosse basata solo su due dimensioni, tutto sembrerebbe piatto. Ed è qui che entra in gioco la battaglia tra monitor curvi e piatti.

I monitor curvi sfruttano tutte e tre le dimensioni e ampliano la visione periferica. Al contrario, i monitor piatti, che vivono fino al loro nome e non richiedono l’uso della visione periferica, offrono un’esperienza immersiva più debole.

Vantaggio del monitor curvo #1: Un’esperienza più immersiva.

I Monitor Curvi Eliminano la Distorsione

Immagina quanto fastidioso sia vedere un’immagine sfocata. Ora, considera come ti senti quando quella sfocatura non è dovuta a una connessione internet scadente, ma piuttosto a un problema hardware. In un altro esempio, pensa a come, quando ingrandisci un video o una foto, la qualità subisce una notevole distorsione, soprattutto ai bordi.

Nel dibattito tra monitor curvi e piatti, le situazioni sopra descritte sono quasi esclusivamente associate ai monitor piatti. Sebbene esempi di distorsione possano verificarsi su schermi di qualsiasi dimensione, diventano più comuni man mano che la dimensione del monitor aumenta. Meno distorsione è uno dei vantaggi dei monitor curvi rispetto a quelli piatti, poiché i problemi di distorsione sono ridotti al minimo su monitor curvi.

C’è una spiegazione semplice per questo.

La differenza tra la distorsione di schermi curvi e piatti si basa sulla fisica della proiezione della luce. In poche parole, gli schermi piatti lanciano le loro immagini in linea retta, sia verso gli spettatori che oltre i loro lati. Gli schermi curvi, d’altra parte, sfruttano la loro forma e dirigono tutto verso lo spettatore, limitando così la distorsione.

Vantaggio del monitor curvo #2: Meno distorsione su un monitor curvo.

I Monitor Curvi Sono Più Comodi per i Tuoi Occhi

La stessa fisica che limita la distorsione degli schermi curvi rende anche il loro utilizzo più confortevole. Fondamentalmente, la curvatura dei monitor consente ai nostri occhi di assorbire tutto in una sola volta, senza sforzo.

Ciò si oppone agli schermi piatti, che, a seconda delle dimensioni, possono causare affaticamento degli occhi se lo schermo supera il campo visivo naturale dello spettatore. La capacità di cogliere una scena senza sforzo è qualcosa che avviene naturalmente nella vita di tutti i giorni.

Essendo in grado di percepire l’intero schermo curvo, anche nelle dimensioni più grandi, i tuoi occhi sfrutteranno quella sensazione naturale per rimanere comodi. Tutto sommato, quando si considerano i monitor curvi rispetto a quelli piatti, tieni presente che i tuoi occhi saranno in grado di svolgere il loro compito in modo più confortevole quando visualizzi i primi.

Vantaggio del monitor curvo #3: I monitor curvi sono confortevoli per i tuoi occhi.

I Monitor Curvi Coprono un Campo Visivo Più Ampio

Nella ricerca tra monitor curvi e piatti, è comune che le specifiche degli schermi curvi corrispondano a una maggiore immersione con un campo visivo superiore. Francamente, questo è vero per le stesse ragioni per cui gli schermi curvi sono anche più confortevoli rispetto ai loro omologhi piatti.

Poiché uno schermo curvo dirige la luce da tutti gli angoli verso l’occhio dello spettatore, l’idea è che sarai in grado di cogliere tutto senza molti sforzi oculari. Pertanto, se i tuoi occhi stanno coprendo più facilmente un campo visivo più ampio rispetto agli schermi piatti, i monitor curvi sembreranno più grandi.

Un beneficio aggiuntivo di un campo visivo più ampio è che contribuisce anche al tuo livello percepito di immersione.

Vantaggio del monitor curvo #4: I monitor curvi offrono un campo visivo percepito più ampio.

Curvi vs. schermi piatti FOV

Cose che richiederanno un po’ di adattamento con i monitor curvi Nulla è mai al 100% perfetto; c’è sempre un compromesso. Anche se questo vale sicuramente per le affermazioni che sembrano troppo belle per essere vere, purtroppo vale anche per gli schermi curvi.

Fortunatamente, gli svantaggi degli schermi curvi sono molto minori e probabilmente non faranno scappare gli acquirenti a comprare schermi piatti. Ecco alcune considerazioni da tenere a mente.

Montaggio a parete

In primo luogo, a causa della loro forma, gli schermi curvi incontrano difficoltà quando si tratta di montaggio a parete. A differenza degli schermi piatti, che sono tipicamente a filo con la parete adiacente, gli schermi curvi richiedono supporti e posizionamenti specifici per essere montati.

In generale, gli schermi curvi richiedono una situazione in cui siano tenuti lontani dal muro. Anche se non risolvono il fatto che gli schermi curvi sporgano, i supporti inclinabili e girevoli e i supporti con braccio regolabile sono ottime opzioni per superare l’ostacolo del montaggio in generale.

La buona notizia qui è che questo è in gran parte un problema superficiale e non ha impatto sulle prestazioni.

Riflessi

A causa della geometria coinvolta nella sua curvatura, uno schermo curvo sarà sfortunatamente incline ai riflessi quando visto da certi angoli. Rispetto a uno schermo piatto, che proietta la luce in un singolo angolo uniforme, gli schermi curvi lo faranno in numerosi angoli.

Con questo in mente, mentre è facile tenere lontane le fonti luminose da un singolo angolo, potrebbe diventare quasi impossibile farlo quando si tratta di molti angoli.

Il modo migliore per mitigare questo problema è posizionare lo schermo lontano da quante più fonti di luce possibile o semplicemente utilizzare il monitor con la maggior parte delle luci spente.

Monitor Curvi Ultrawide vs. Piatto

Un adagio frequente è che più grande è meglio – i monitor ultrawide sono una testimonianza di questa affermazione.

Anche se i monitor sono disponibili in molte dimensioni da molto tempo, è un sviluppo piuttosto recente che i monitor curvi abbiano fatto la loro comparsa anche nello spazio ultrawide. Questi monitor curvi ultrawide sono diversi perché utilizzano un rapporto di aspetto 21:9 rispetto al tradizionale rapporto di aspetto 16:9.

Ultrawide (21:9) vs. standard (16:9) monitor

Come puoi vedere nell’immagine sopra, il monitor ultrawide 21:9 offre circa il 33% in più di spazio schermo orizzontale rispetto al tradizionale monitor 16:9. La combinazione curva ultrawide si integra bene e avrebbe senso optare per un monitor curvo ultrawide rispetto a un normale monitor curvo 16:9. Avere lo spazio schermo orizzontale extra di un monitor ultrawide accentua ulteriormente i vantaggi dei monitor curvi che abbiamo descritto sopra.

Inoltre, per coloro che necessitano di più display per scopi lavorativi o di gioco, i monitor ultrawide consentiranno di evitare l’uso di un altro schermo. Per quanto riguarda il gioco, alcuni giochi supportano addirittura il rapporto di aspetto ultrawide 21:9, offrendo tutti i vantaggi di un monitor curvo per il gaming e un campo visivo esteso in gioco!

Per saperne di più sui vantaggi di un monitor ultrawide, consulta questo articolo di confronto tra ultrawide e doppio monitor. In alcune situazioni, questo cambiamento potrebbe aiutare ad aumentare la produttività ed efficienza, oltre a liberare spazio extra sulla scrivania e prese di corrente. Oppure scopri la collezione di monitor curvi di ViewSonic qui.