Le migliori MOD di Minecraft

Le mod di Minecraft rappresentano il modo migliore per infondere nuova vita nel gioco.

Minecraft vanilla è senza limiti, fino a un certo punto. Sebbene tu possa costruire tutto ciò che desideri, sei comunque vincolato alle funzionalità programmate nel gioco. Gli aggiornamenti ufficiali di solito aggiungono molto nuovo contenuto interessante, ma ce ne sono solo uno o due all’anno. Fortunatamente, puoi rivolgerti ai numerosi sviluppatori della community, poiché il mare dei mod di Minecraft è veramente infinito.

Che tu stia cercando miglioramenti di piccole qualità della vita, nuove macchine da costruire o addirittura intere nuove dimensioni, puoi trovare un mod adatto alle tue esigenze.

Indice

JourneyMap

Quando hai trascorso molto tempo nel tuo mondo di Minecraft, può iniziare a sembrare una seconda casa, ma con mondi enormi da esplorare e tutte le sorta di cose strane da scoprire, può essere difficile tenere traccia di tutto solo con la memoria. È qui che entrano in gioco i mod della minimappa. Al momento, JourneyMap è la scelta migliore, poiché ti consente di vedere una mappa completa di tutto il mondo che hai esplorato. Inoltre, puoi contrassegnare posizioni con waypoints in modo da non perderti mai più.

Just Enough Items

Se stai per immergerti nel modding, ci sono una serie di mod che sono indispensabili per semplificarti la vita. Optifine è una mod famosa che offre molte opzioni di ottimizzazione, aiutando il tuo gioco a funzionare in modo più fluido su PC con specifiche basse. Tuttavia, Just Enough Items è molto più importante, poiché ti fornisce una panoramica semplice dei probabilmente centinaia di nuovi blocchi e oggetti aggiunti da tutti i tuoi mod. Non solo, ma ti consente di visualizzare le ricette di crafting e gli utilizzi di tutto: è uno strumento essenziale.

Pixelmon Generations

Se ti piace Minecraft e allo stesso tempo sei un appassionato di Pokémon, cosa succederebbe se le due esperienze potessero in qualche modo intersecarsi? Se questa idea ti affascina, allora installa immediatamente Pixelmon Generations. Questo mod integra l’intero Pokédex in Minecraft, consentendoti di creare Pokéball, catturare Pokémon, sfidare palestre e fare molto altro. Inoltre, il team di sviluppo è impegnato nell’aggiornare regolarmente il mod, quindi ogni volta che viene rilasciata una nuova generazione di Pokémon, puoi essere sicuro che verranno aggiunti rapidamente.

Cobblemon

Pixelmon è fantastico ed è stato attorno per molto tempo, ma a causa di diversi team che ci hanno lavorato nel corso degli anni, può risultare un po’ dispersivo e inconsistente, sia in termini di design dei Pokémon che di meccaniche. Cobblemon è un nuovo mod che cerca di creare l’intero Pokédex interamente in uno stile adatto a Minecraft, con tutti i dettagli che vengono aggiunti nel tempo. Se non sei un fan di Pixelmon ma vuoi comunque più Pokémon nel tuo Minecraft, questo potrebbe essere il mod adatto a te.

Vault Hunters

Esplorare e saccheggiare grotte e dungeon in Minecraft può diventare abbastanza noioso. Anche il boss invincibile Warden smette di essere spaventoso una volta che impari come affrontarlo. Se cerchi un’avventura molto più emozionante, allora Vault Hunters ti terrà impegnato per molto tempo. Aumenta la difficoltà predefinita del gioco e ti consente di entrare in dungeon generati proceduralmente con bottini rari, sciame di nemici e boss difficili. Ha quella qualità di “ancora una corsa” che tutti i buoni roguelike hanno e metterà alla prova anche i combattenti più abili.

GalactiCraft

La possibilità di andare nello spazio migliora qualsiasi gioco, e questa mod consente ai giocatori di farlo da anni. Advanced Rocketry è un po’ più approfondito per quanto riguarda la costruzione dei razzi, ma se vuoi solo esplorare altri mondi, allora GalactiCraft è la scelta migliore. Esplora mondi nuovi e strani, incontra e commercia con villaggi alieni e stabilisci un impero intergalattico fatto di adorabili blocchi.

Project E

Un riavvio dei classici mod di Equivalent Exchange, Project E ti consente di vivere una fantasia di potere di poter generare diamanti dal nulla. Essa cattura perfettamente la sensazione di progressione mentre trasformi i tuoi primi diamanti in una Pietra Filosofale che puoi poi usare per far crescere lentamente il tuo impero fino a quando non stai volando in giro equipaggiato con Materia Rossa come un vero e proprio dio virtuale del tuo mondo.

Twilight Forest

Twilight Forest è uno dei pochi mod dagli inizi del modding di Minecraft che ha ancora un team attivamente impegnato, quindi non sorprende che sia diventato uno dei mod migliori e più estesi di tutti i tempi. Boss, minerali, legni, biomi, dungeon, qualunque cosa tu desideri, Twilight Forest ce l’ha. Se cerchi quel tipo di mod che puoi esplorare per sempre, questo è quello che devi installare.

Applied Energistics 2

Parole importanti nel titolo di un mod possono significare solo una cosa: macchine complesse. Se hai mai visto un sistema di archiviazione per computer in Minecraft, è probabile che sia stato creato da questo mod. Utilizzando una miscela di tecnologia, botanica e persino un po’ di alchimia, Applied Energistics farà sì che non dovrai mai più usare i bauli. Invece, puoi trasformare tutti i tuoi blocchi e oggetti in dati archiviati su un server centrale e accessibili da qualsiasi luogo. È ciò che immaginiamo che il mondo sarà quando raggiungeremo finalmente connessioni wireless 9G.

Create

Mentre molti mod aggiungono nuove tecnologie, la maggior parte di essi consiste nel posizionare un singolo blocco che farà tutto il lavoro per te. Create è un po’ più caotico, ma molto più interessante. Piuttosto che un singolo blocco, ogni macchina è una massiccia serie di ingranaggi, ruote, trasportatori, tubi e tanto altro. Puoi persino creare reti ferroviarie a grandezza naturale che svolgono una varietà di compiti diversi. Se hai mai desiderato creare un mondo Steampunk con fabbriche che producono meraviglie grandi e piccole, questo è il mod perfetto per te.

Storage Drawers

Immagazzinare le enormi quantità di oggetti che raccoglierai in qualsiasi mondo di Minecraft, figuriamoci in uno moddato, è una sfida impegnativa e i giocatori hanno sviluppato tutti i tipi di sistemi di archiviazione. Tuttavia, se desideri un’opzione pratica e dal design accattivante, Storage Drawers è la scelta giusta per te. Con molta flessibilità, questi cassetti possono immagazzinare migliaia di oggetti, consentendoti di prenderne e metterne con pochi clic semplici. Non ci sono schermate dell’inventario con cui perdere tempo, rendendolo veloce e semplice. Inoltre, avere un’enorme parete di cassetti che mostra tutti gli oggetti sembra fantastico.

Croptopia

Creare una fattoria nel tuo mondo di Minecraft è qualcosa di simile a un accordo “configura e dimentica”. A meno che tu non stia cercando di diversificare la tua dieta in Minecraft, è probabile che tu abbia semplicemente un recinto di mucche che occasionalmente macelli per ottenere una pila di carne. Croptopia rende l’agricoltura una parte più coinvolgente del gioco, aggiungendo 58 nuovi coltivabili a terra, 26 nuovi alberi da frutto e oltre 250 ricette di cose che puoi cucinare.

Oh The Biomes You’ll Go

Per molto tempo, Biome O’ Plenty era l’unico mod di biome di Minecraft degno di nota, ma con il cambiamento nella generazione del mondo nell’aggiornamento Caves & Cliffs, si apre la possibilità di biomi molto più grandiosi e selvaggi di quelli mai forniti da O’ Plenty. Entra in scena Oh The Biomes You’ll Go, con un nome che promette avventure e nuovi biomi che mantengono la promessa. Che tu voglia foreste colorate di fiori, imponenti sorgenti calde o montagne selvagge, OTBYG è il nuovo primo mod di biome.

Macaw’s Collection

Macaw ha realizzato diversi mod nel corso degli anni che aggiungono nuove estetiche al tuo mondo, ed è a tua discrezione decidere quali includere. Con questa collezione, puoi aggiungere tetti più realistici, porte, finestre, ponti e ogni sorta di arredamento al tuo mondo, offrendoti più opzioni di costruzione per le tue creazioni più grandiose.

Alex’s Mobs

Gli aggiornamenti di Minecraft stanno gradualmente aggiungendo versioni ufficiali di sempre più animali, ma questo è il mod perfetto se vuoi che tutti siano aggiunti in una volta sola. Non si tratta solo di animali reali, ma numerosi creature fantasy vengono aggiunte con Alex’s Mobs, come un centopiedi che ti attaccherà nelle grotte o un drop bear che si aggira nel Nether. Può essere terrificante, ma ne vale la pena per un mondo più vivace.

Tinkers Construct

Tinkers è un mod piuttosto datato a questo punto, ma è ancora uno dei migliori mod per gli attrezzi disponibili. Ancora una volta, costruirai alcune strutture semplici per forgiare le parti degli attrezzi utilizzando diversi materiali. Tutti questi materiali ti forniscono dei modificatori per l’attrezzo che alla fine realizzerai, e puoi potenziarlo utilizzandolo per aggiungere ulteriori modificatori o aumentarne le statistiche. Nessun altro mod approfondisce così tanto la creazione di attrezzi, quindi vale la pena provarlo.

Chisel

Minecraft è un gioco incentrato sull’estetica, e quando stai costruendo un’enorme muraglia di un castello, avere una texture ripetitiva può sembrare abbastanza noioso. Puoi implementare altri tipi di blocchi per variare, ma il mod Chisel ti offre dozzine di variazioni dello stesso blocco. Con questo, puoi rendere persino qualcosa di semplice come un pavimento di legno più interessante semplicemente cambiando i motivi sulle piastrelle.

Mekanism

Un altro ottimo mod tecnologico per Minecraft, Mekanism prende ciò che mod più datate come IndustrialCraft e BuildCraft hanno iniziato e aumenta la complessità a livelli ridicoli. Anche se non è visivamente appariscente come qualcosa come Create, puoi concatenare macchine per automatizzare praticamente ogni processo in Minecraft.

Nova Prospekt Armory

Un nuovo mod che si basa su Immersive Engineering, ti consente di creare alcune delle armi e veicoli dei giochi di Half-Life. Questi includono alcune pistole standard come l’AK-47, ma anche cose più creative come la Gluon Gun e la Tau Cannon.

No Cubes

Beh, l’abbiamo ufficialmente fatto: i mod di Minecraft sono diventati così assurdi che ora c’è addirittura uno che rimuove completamente la premessa di base di Minecraft. Il mondo basato su blocchi è scomparso e tutto è stato goffamente appiattito. Ha un aspetto estremamente strano e probabilmente non vale la pena giocarci oltre la novità che si dissipa, ma è interessante vedere come appaiono i tuoi amati mondi con questo mod installato.