Giochi Battle Royale

Un gioco battle Royale è un genere di videogioco multiplayer online che fonde elementi di sopravvivenza, esplorazione e ricerca di un gioco di sopravvivenza con un gameplay permanente. I giochi di Battle Royale coinvolgono decine di centinaia di giocatori, che iniziano con un equipaggiamento minimo e quindi devono eliminare tutti gli altri avversari evitando di essere intrappolati al di fuori di una “zona sicura” in calo, con il vincitore che è l’ultimo giocatore o squadra in vita. Il nome del genere è tratto dal film giapponese Battle Royale del 2000, a sua volta basato sul romanzo omonimo, che presenta un tema simile di una competizione permanente in una zona di gioco sempre più ridotta.

Indice

PlayerUnknown’s Battlegrounds

PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) è un gioco di battaglia multigiocatore online sviluppato e pubblicato da PUBG Corporation, una sussidiaria della società sudcoreana di videogiochi Bluehole.

Il gioco si basa sulle precedenti mod create da Brendan “PlayerUnknown” Greene per altri giochi, ispirate al film giapponese Battle Royale del 2000e si è espanso in un gioco autonomo sotto la direzione creativa di Greene.

Nel gioco, fino a cento giocatori si paracadutano su un’isola e cercano armi e attrezzature per uccidere gli altri evitando di farsi uccidere da soli. L’area di sicurezza disponibile della mappa del gioco diminuisce nel tempo, indirizzando i giocatori sopravvissuti in aree più strette per forzare gli incontri. L’ultimo giocatore o squadra in piedi vince il round.

Call of Duty: Warzone

Call of Duty: Warzone è un free-to-play videogioco Battle Royale rilasciato il 10 marzo 2020, per Xbox One , PlayStation 4 e PC. Il gioco fa parte del titolo 2019 di Call of Duty: Modern Warfare ma non richiede l’acquisto di esso. Warzone è stato sviluppato da Infinity Ward e Raven Software e pubblicato da Activision. Warzone consente combattimenti multiplayer online tra 150 giocatori ambientati nella città immaginaria di Verdansk, che è vagamente basata sulla città di Donetsk nell’Ucraina orientale, nel giorno 96 dell’Operazione : Rapid Sunder.

Il gioco offre sia il gioco multipiattaforma sia la progressione multipiattaforma tra i due giochi. Il gioco presenta due modalità principali, Plunder e Battle Royale. Warzone introduce un nuovo sistema di valuta in-game chiamato “Cash” che viene utilizzato nelle “stazioni di acquisto” a Verdansk e dintorni. “Loadout” gocce sono un esempio di dove Cash possono essere scambiati per l’accesso limitato alle classi personalizzate (che sono condivisi con i lettori Modern Warfare ‘s modalità standard).

I giocatori possono anche usare i contanti per acquistare oggetti come “killstreaks” e maschere antigas. Al lancio, Warzone ha concesso una capacità di squadra di tre. Una modalità solista è stata aggiunta a Warzone una settimana dopo il 17 marzo 2020. Una capacità di squadra di quattro (“quad”) è stata aggiunta l’8 aprile 2020 con la patch della stagione 3 di Modern Warfare.

Fortnite

Fortnite è un videogioco online sviluppato da Epic Games e rilasciato nel 2017. È disponibile in tre versioni distinte della modalità di gioco che condividono lo stesso gameplay e motore di gioco: Fortnite: Save the World, uno sparatutto cooperativo- gioco di sopravvivenza per un massimo di quattro giocatori per combattere creature simili a zombi e difendere oggetti con fortificazioni può costruire;

Fortnite Battle Royale , un gioco di battle royale gratuito in cui fino a 100 giocatori combattono per essere l’ultima persona in piedi; e Fortnite Creative, dove i giocatori hanno la completa libertà di creare mondi e arene di battaglia. Save the World e Battle Royale sono stati rilasciati nel 2017 come titoli di accesso anticipato , mentre Creative è stato rilasciato il 6 dicembre 2018.

Save the World è disponibile solo per Windows , macOS , PlayStation 4 e Xbox One , mentre Battle Royale e Creative sono stati rilasciati per tutte quelle piattaforme, e anche per i dispositivi Nintendo Switch , iOS e Android.