Gestori di password

Un modo semplice per proteggersi dall’hacking quando si utilizzano i propri account online è utilizzare un gestore di password oltre al software antivirus e una rete privata virtuale per un ulteriore livello di sicurezza. 

Se stai cercando un modo semplice per gestire i tuoi accessi online, l’utilizzo di una delle migliori opzioni di gestione delle password in questo articolo può aiutarti. Come ulteriore livello di sicurezza, prendi in considerazione l’utilizzo di una chiave di sicurezza fisica e una suite di sicurezza online per una suite completa di difese digitali. 

Abbiamo tutti molti account online, ma spesso è facile prendere l’abitudine di riutilizzare la stessa password per più siti e servizi. Potrebbe essere conveniente, ma ti mette anche in pericolo di un problema di sicurezza informatica molto reale che potrebbe influire allo stesso modo sui file di lavoro e personali.

Ottenere una delle migliori scelte di gestione delle password non è mai stato così importante, soprattutto perché sempre più persone stanno abbracciando una vita lavorativa a distanza che divide il tempo tra casa e ufficio.

Indice

Dashlane

Come uno dei gestori di password più popolari al mondo, Dashlan è un gestore di password capace per un singolo dispositivo, in grado di memorizzare password illimitate (50 per un account gratuito) in un deposito sicuro con autenticazione a più fattori, come LastPass, può fare molto di più che inserire password per te; può anche memorizzare tutti i tipi di informazioni e compilare automaticamente moduli con indirizzi di consegna e dettagli di contatto.

Fin qui tutto bene, ma il servizio premium di Dashlane è ancora più impressionante. Non solo ti consente di sincronizzare tutte le tue password su tutti i tuoi dispositivi (sia desktop che mobili), ma monitora anche il dark web per le violazioni dei dati e ti invia avvisi personalizzati se uno qualsiasi dei tuoi dettagli archiviati appare in un batch di dati rubati.

C’è anche l’archiviazione sicura dei file (ideale per documenti di identità scansionati, polizze assicurative e ricevute) e persino una VPN per navigare sul Web in modo più sicuro tramite hotspot Wi-Fi.

Non sorprende che tutto questo abbia un prezzo e il piano premium di Dashlane sia una delle opzioni più costose in circolazione, ma i servizi extra (oltre all’accesso remoto all’account e al supporto prioritario) giustificano il costo.

LastPass

Gestore password LastPass è facile da usare, super sicuro, ricco di funzionalità e offre livelli sia gratuiti che premium in modo da poter scegliere l’opzione più adatta a te. Non c’è da stupirsi che sia uno dei gestori di password più ricercati e popolari disponibili!

Tutti i dati vengono archiviati utilizzando la crittografia AES-256 bit con PBKDF2 SHA-256 e hash salati per mantenerli sicuri, e questo non si limita nemmeno alle password. Puoi anche memorizzare i dettagli della carta di credito e gli indirizzi di consegna in modo che possano essere inseriti automaticamente quando fai acquisti online, oltre a note crittografate, dettagli delle polizze assicurative e molto altro ancora.

La versione gratuita di LastPass è eccezionale, ma gli account premium hanno un prezzo molto ragionevole e offrono una funzionalità extra estremamente utile: la possibilità di accedere alle app sul tuo telefono. Pochissimi gestori di password offrono questo e potrebbe rivelarsi prezioso se perdi il telefono, impedendo alle persone di accedere alle tue e-mail e ai social media.

Una delle nostre funzionalità preferite di LastPass è il supporto per l’autenticazione a più fattori, che ti aiuta a proteggerti dai tentativi di phishing richiedendo una forma aggiuntiva di autorizzazione per accedere ai tuoi account, come un codice generato da un’app mobile o una scansione delle impronte digitali. Sebbene stia diventando sempre più diffuso, non tutti i siti e i servizi lo offrono ancora, quindi avere tutti i tuoi accessi protetti in un deposito protetto in questo modo è un vero vantaggio.

Tieni presente, tuttavia, che gli utenti di LastPass Free dovranno scegliere se desiderano i propri account su dispositivi mobili o desktop, con la società che afferma che includerà l’accesso solo su dispositivi illimitati di un tipo.

NordPass

Nuovo arrivato NordPass fa parte della suite di prodotti NordSec che include anche NordVPN. Nordpass offre un gestore di password molto capace con plug-in del browser per Chrome, Firefox, Edge, Opera, Brave e Safari, nonché app desktop per Windows, macOS e Linux, oltre a dispositivi mobili iOS e Android. Inoltre, NodPass ha un web vault che consente di accedere a tutti i dati su qualsiasi dispositivo desktop tramite un browser.

Oltre a memorizzare password crittografate, NordPass può anche suggerire password complesse e offrire di archiviare in modo sicuro i dati della carta di credito e delle banche per pagamenti più rapidi sui siti Web di e-commerce.

Con l’edizione premium, puoi quindi sincronizzare queste informazioni su un massimo di 6 dispositivi per licenza. La versione gratuita ne consente solo una, ma puoi provare altre funzionalità premium per 30 giorni. 

Un altro aspetto positivo è che non c’è limite al numero di password che puoi salvare, a differenza di altre che hanno delle restrizioni. Il software è inoltre costantemente aggiornato (come dovrebbe essere) con alcune nuove funzionalità, grandi o piccole che siano. Ad esempio, l’app desktop ha recentemente ottenuto un bel cambiamento nella qualità della vita: una funzione “cambia account”, che ti consente di cambiare account con un solo clic, a condizione che tu abbia più account, come quelli personali e aziendali.

Nel complesso, tuttavia, NordPass è un gestore di password altamente capace che fa un po’ più di quanto ci si aspetterebbe.

Kepper

Non esiste una versione gratuita di gestore password Keeper , ma puoi provarlo per 30 giorni prima di decidere se sottoscrivere un abbonamento. Keeper Security ottiene un punteggio elevato per l’offerta di supporto per dispositivi illimitati.

Come ti aspetteresti da un prodotto puramente premium, Keeper è uno dei gestori di password più sofisticati in circolazione. Non solo offre plug-in per tutti i principali browser, oltre ad app mobili per iOS e Android, ma è anche disponibile come app desktop per Windows, macOS e Linux. C’è il supporto per l’autenticazione biometrica anche sui dispositivi mobili e sincronizza i tuoi dati su un numero illimitato di dispositivi.

Come la versione a pagamento di Dashlane, Keeper ti avviserà se una qualsiasi delle tue password viene visualizzata in una violazione dei dati. Ti avviserà anche se una delle tue password è particolarmente debole o è stata riutilizzata e ti aiuterà a creare sostituzioni efficaci.

C’è anche un ottimo piano famiglia. Questo non solo protegge i dettagli di accesso di tutti i membri della tua famiglia, ma ti consente anche di condividere file in modo sicuro tra loro e offre uno strumento di messaggistica crittografato che è una solida alternativa a WhatsApp se preferisci evitare i prodotti Facebook.

1Password

1Password è un gestore di password che mira a fornire protezione non solo a individui o organizzazioni, ma fornisce anche un sistema di protezione password condiviso per le famiglie. 1Password si propone come il gestore di password più amato al mondo.

Esistono due principali disposizioni di servizio, di cui una per gli individui e le loro famiglie, che consente a un singolo utente oa una famiglia fino a cinque persone di utilizzare il servizio 1Password per accessi protetti. C’è anche un servizio business che offre protezione a chi lavora da casa, così come ai team e alle imprese in generale. 

Oltre a fornire tutto quanto sopra, 1Password ti protegge da violazioni e altre minacce, come keylogger e tentativi di phishing, e funzionerà solo con browser verificati.

Il risultato è un gestore di password molto sicuro e competente che copre sia l’uso personale che quello aziendale, incluso il lavoro da casa, senza compromettere la sicurezza.

LogMeOnce

LogMeOnce è una soluzione di gestione delle password che offre supporto multipiattaforma, quindi indipendentemente dal dispositivo utilizzato, desktop o mobile, le password e gli accessi sono comunque accessibili come richiesto. 

Insolitamente, LogMeOnce elimina la necessità di una password principale mettendo in atto impostazioni di sicurezza aggiuntive, in modo da non poter essere bloccato fuori dal tuo account semplicemente dimenticando la tua password principale.

È anche un servizio che offre funzionalità di sicurezza aggiuntive, che includono la possibilità di crittografare e archiviare i tuoi accessi online per facilitare l’accessibilità.

Tuttavia, anziché fare affidamento solo sulle password, LogMeOnce offre anche opzioni biometriche, come selfie, impronta digitale, ID viso, nonché un PIN o una password. L’aumento del numero di opzioni significa che puoi applicare diversi livelli di sicurezza a diversi accessi.

Come con altri gestori di password, LogMeOnce è progettato per fornire la funzionalità Single Sign On, quindi una volta effettuato l’accesso a un servizio non dovresti aspettarti di dover continuare ad accedere allo stesso servizio.

RoboForm

Roboform è un altro versatile gestore di password, con plug-in per tutti i principali browser e app mobili sia per iOS che per Android.

La versione gratuita è eccezionale e ti fornisce un deposito sicuro per i tuoi accessi (sebbene tu abbia anche la possibilità di archiviare i tuoi dati solo sul tuo dispositivo se preferisci), uno strumento di controllo per aiutarti a identificare password deboli o duplicate e una password generatore per sostituirli con combinazioni forti e inimmaginabili di numeri, lettere e caratteri speciali.

A differenza di LastPass, la versione gratuita di RoboForm non sincronizza le tue password su più dispositivi. Per questo avrai bisogno di un abbonamento premium, ma i prezzi sono molto ragionevoli. Avrai anche una serie di altre utili funzionalità, tra cui la possibilità di condividere gli accessi in modo sicuro, l’autenticazione a più fattori e il supporto prioritario 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Bitwarden

Bitwarden è un software open source facile da usare e altamente sicuro e include quasi tutto ciò di cui individui, team e aziende richiedono in un gestore di password.

I piani di base di Bitwarden si concentrano sulla gestione delle password, ma anche i piani gratuiti includono la sincronizzazione multi-dispositivo, l’hosting automatico opzionale e  lo spazio di archiviazione online illimitato. I piani premium includono rapporti sulle tue password che mettono in evidenza cose come password deboli e siti Web non protetti.

I piani pad-for includono funzionalità per la gestione delle password di una forza lavoro più ampia, con condivisione delle password, controllo degli accessi a grana fine, gruppi di utenti, accesso in due passaggi e autenticazione a più fattori.

Bitwarden non è solo uno dei migliori gestori di password gratuiti disponibile, è così utilizzabile e ricco di funzionalità che potrebbe far fallire alcuni gestori di password a pagamento.

mSecure

mSecure password manager copre tutti gli elementi essenziali di cui hai bisogno dal software di gestione delle password. Non c’è limite al numero di voci che puoi conservare e le categorie integrate ti consentono di memorizzare molto di più delle password. Tutte le voci supportano campi personalizzati e puoi anche separare le voci in gruppi al posto di semplici tag.

Il generatore di password incluso in mSecure funziona bene, ma non era il nostro preferito. Non c’è alcuna opzione per forzarlo a produrre parole leggibili dall’uomo. Di conseguenza, ogni password è una stringa veramente casuale che è difficile da digitare se non hai abilitato il riempimento automatico. In particolare, non puoi nemmeno accedere al generatore di password senza creare un nuovo record in mSecure.

mSecure è un gestore di password di qualità per privati, con modelli personalizzabili e sincronizzazione tra dispositivi. È anche molto conveniente e abbastanza capace per la maggior parte degli utenti individuali. L’unica cosa importante che manca è la condivisione sicura della password per famiglie e team.

Zoho Vault

Se hai bisogno di condividere le password tra i membri di un team, Zoho Vault offre il controllo granulare necessario. Le funzionalità di gestione degli utenti, autorizzazioni e criteri delle password di Zoho Vault lo distinguono dai gestori di password personali e puoi apportare modifiche batch alle password con facilità. 

Zoho Vault può integrarsi con app aziendali di terze parti come Gmail,  Dropbox, Microsoft Active Directory e  Microsoft 365. Gli utenti aziendali possono utilizzare  Single Sign On (SSO) con app cloud come Salesforce e Slack e poiché Zoho Vault dispone di un’API, è possibile integrarla con qualsiasi app personale.

Zoho Vault offre un’eccellente sicurezza, un controllo accurato su utenti e password e straordinarie integrazioni di terze parti. È anche poco costoso e l’assistenza clienti è una delle migliori che abbiamo visto in un servizio di gestione delle password. 

Non lo consigliamo particolarmente per uso personale poiché la maggior parte delle funzionalità sono orientate ai team, rendendo l’interfaccia alquanto complessa, ma è un eccezionale gestore di password per organizzazioni e aziende.