Come personalizzare il menu start

In questo articolo descriverò le operazioni per personalizzare il proprio menu star di windows 10. Il tutto non necessita di grande esperienza tecnica, detto questo, buona lettura.

Indice

Download

Per modificare il menu necessitiamo di due applicativi: Better StartMenu e Better StartMenu Helper il primo lo si può scaricare facilmente dallo store di windows, mentre il secondo lo puoi trovare a questo link. Una volta scaricato tutto il necessario andiamo ad analizzare i due programmi.

Il primo Better Startmenu serve per poter posizionare le applicazioni nel menu star, mentre better startmenu helper serve per creare/personalizzare le nostre icone che poi posizioneremo.

Funzionamento App

Better Startmenu helper

Il suo utilizzo è molto facile attraverso le indicazioni visive.

Partiamo con il cliccare su “New Title”, fatto ciò ci si trova davanti una serie di impostazioni tutte da personalizzare:

Select Image

basta cliccare all’interno del frame e poi selezionare l’immagine scelta (le dimensioni scritte sono quelle consigliate);

Other options

qui nella riga data si scrive il titolo che si vuole dare all’icona e se lo si vuole rendere visibile (è possibile usare font creativi andando si “Create advanced title”). Nella sezione Background color possiamo scegliere lo sfondo dell’icona, ma quest’ultima deve essere in formato png

Action

In questa sezione è possibile dire che tipologia di avvio serve, se avviarlo come amministratore, selezionare il percorso/app da avviare nella sezione select. Alla fine basta un click su “Generate tile data” e il gioco è fatto

*per far funzionare il tuo menu bisogna selezionare la spunta su “Run at startup” questo farà in modo che Better StartMenu Helper parta minimizzata nell’area di notifica all’avvio del PC

Better StartMenu

Qui l’applicazione una volta avviata si presenta molto basilare. Qui cliccando su “refresh list“ compariranno le icone cerate su Better StartMenu Helper. Per aggiungerle al menu start basterà selezionarla dalla zona centrale e cliccare su “Pin selected to Start Menu”.

Creare/trovare icone

Per creare le icone è molto semplice è possibile utilizzare programmi gratuiti come il nostro caro amato Paint oppure utilizzare software premium (come photoshop), ma se vuoi vedere delle icone già pronte puoi visualizzare sito il quale ne ha una grande varietà.