Come creare tool USB Windows

Hai bisogno di installare Windows su un computer sprovvisto di lettore DVD e non sai come fare? Nelle seguenti righe ti spiegherò come creare chiavetta USB in modo da creare un drive portatile con i file d’installazione di Windows.

Indice

Creare chiavetta USB avviabile di Windows

Vuoi creare una chiavetta USB avviabile con Windows? In tal caso ci sono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti, tutte gratuite e molto facili da usare.

Media Creation Tool per Windows 10

Se vuoi creare una chiavetta USB con Windows 10, puoi ricorrere al Media Creation Tool di Microsoft, un programmino gratuito che permette di scaricare Windows 10 da Internet per poi creare dei DVD o delle chiavette USB per installare quest’ultimo. Il download è gratuito, ma ovviamente per attivare Windows avrai bisogno di un regolare product key.

Per scaricare il Media Creation Tool per Windows 10, collegati al sito Internet di Microsoft e clicca sul pulsante Scarica ora lo strumento. A download completato, avvia quindi l’eseguibile MediaCreationTool.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su Sì e poi su Accetta per accettare le condizioni d’uso del software.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Crea supporti di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC, vai avanti e seleziona la versione di Windows 10 da scaricare usando gli appositi menu a tendina

Per impostazione predefinita viene selezionata la versione di Windows 10 più adatta per il PC in uso ma, se vuoi, rimuovendo il segno di spunta dalla voce Usa opzioni consigliate per questo PC, puoi scegliere edizione, lingua e architettura del sistema operativo da scaricare

Una volta selezionata la versione di Windows che vuoi scaricare, clicca sul pulsante Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce Unità flash USB, vai ancora avanti e seleziona la chiavetta USB su cui copiare i file d’installazione di Windows 10. L’unità deve essere da almeno 4GB e non deve contenere file importanti, in quanto verrà formattata.

Adesso non ti resta altro che pigiare su Avanti e attendere pazientemente che Windows 10 venga prima scaricato da Internet e poi copiato sulla chiavetta USB. La durata della procedura dipenderà dalla velocità della tua connessione Internet e dalla velocità di chiavetta e porta USB.

Media Creation Tool per Windows 8.1

Anche Windows 8.1 dispone di un apposito Media Creation Tool che permette di scaricare il sistema operativo da Internet e di copiarlo su una chiavetta USB (o un DVD). Per ottenerlo, collegati al sito Internet di Microsoft e clicca sul pulsante Scarica lo strumento adesso che si trova in fondo alla pagina.

A download completato, avvia l’eseguibile mediacreationtool.exe, clicca sui pulsanti Sì e Accetto e scegli l’opzione per creare supporti di installazione per un altro PC (passaggio non necessario se utilizzi Windows 10). Seleziona quindi la versione di Windows 8.1 che desideri scaricare tramite gli appositi menu a tendina (puoi scegliere l’edizione, la lingua e l’architettura del sistema operativo) e clicca su Avanti per proseguire.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Unità flash USB, vai avanti, seleziona l’unità della chiavetta USB sulla quale desideri copiare i file d’installazione di Windows 8.1 e pigia prima su Avanti e poi su OK per avviare il download di Windows e la creazione della chiavetta avviabile per l’installazione del sistema operativo.