Come assemblare un PC
Quasi tutti usano i computer, ma raramente entriamo davvero nei dettagli di come funzionano. A volte è bello creare qualcosa con le proprie mani che userai ogni giorno. Ecco di cosa tratta questa guida: come costruire un PC da zero utilizzando parti separate.
Questo può sembrare intimidatorio per molte ragioni: è costoso, è complesso, può diventare disordinato. Ma voglio essere chiaro: se riesci a montare un tavolo Ikea, una libreria, un letto o qualsiasi cosa arrivi in quei pacchetti piatti ingannevolmente pesanti, puoi costruire un PC. La parte complicata? Non posso dirti come costruire il tuo PC. Non veramente. A meno che io non sappia esattamente quali componenti stai usando. Posso, però, spiegarti cosa fa ogni componente e fornire raccomandazioni per ciascuna categoria.
Di cosa hai bisogno? Per compilare un elenco di componenti, a prescindere dal tuo livello di esperienza, dovresti utilizzare PCPartPicker. Non solo ha tutto ciò di cui hai bisogno per acquistare, ma ti consente anche di costruire il tuo PC pezzo per pezzo direttamente sul sito web e assicura che tutto l’hardware si integri bene. Ha anche alcune configurazioni di esempio che puoi personalizzare a tuo piacimento. Consiglio anche di tenere un elenco di ciò che desideri, di ciò che hai e del tuo budget. Risulta utile tenere traccia delle cose.
Indipendentemente dal tipo di PC che stai costruendo (per ufficio o da gioco), i componenti di cui hai bisogno saranno gli stessi. Ai fini di questa guida, vedrai molte abbreviazioni, ma questa sezione funge da glossario.
Innanzitutto, avrai bisogno di una scheda madre, di un processore (CPU), di un’unità a stato solido (SSD) o di un’unità disco rigido (HDD) per lo storage, di memoria (RAM), di un alimentatore (PSU), di un case e di un monitor. L’unica cosa che potresti non avere bisogno se usi principalmente questo PC per compiti da ufficio è una scheda grafica (o GPU), ma è necessaria per l’editing di foto o video e il gioco. È un sacco di roba! Senza parlare di altri accessori come tastiere e mouse. Ecco una piccola suddivisione di ciò che fa ogni componente, insieme ad alcune raccomandazioni hardware.
Componenti
Scheda madre
Ogni altro componente si collega a questa scheda madre. È l’autostrada che utilizzano per comunicare e collaborare. Si presentano in diverse dimensioni e configurazioni, ma hanno tutti la stessa funzione. Assicurati di sapere quale processore vuoi prima di acquistare una scheda madre.
Le schede madri si presentano in un paio di varianti, ma la cosa più importante da sapere è quale tipo di socket ha. Fondamentalmente ce ne sono due: LGA e AM. Li vedrai sempre elencati con un numero dopo di essi, come “LGA1150” o “AM5”. I numeri esatti dopo le porzioni LGA e AM di questi nomi dei socket cambieranno nel tempo, per indicare quale generazione di chip Intel o AMD supportano, ma gli standard del 2023 (che funzioneranno con gli ultimi chip di entrambi i produttori) sono LGA1700 per Intel e AM5 per AMD.
Le schede madri sono disponibili anche in diverse dimensioni, la più comune è ATX (o “dimensioni standard”). Questa è quella che generalmente consiglio, soprattutto se questa è la tua prima costruzione. Più spazio all’interno del case significa più spazio per le mani, e più grande è il case, più facile sarà tutto per l’aggiornamento e la manutenzione del tuo PC. La tua custodia PC indicherà quale dimensione di scheda madre supporta, quindi assicurati che combacino.
Processore (CPU)
Questo è il cervello del tuo computer. Si inserisce direttamente nella scheda madre ed è il componente più importante del tuo PC. Ciò non significa che debba essere il più costoso o che sia il più rilevante per le prestazioni di gioco. Come il tuo cervello, tutto ciò che fa il tuo PC passa da qui. Le tue gambe sono importanti per correre, ma è il tuo cervello che dice loro di muoversi.
Scheda grafica (GPU)
Se prevedi di giocare su questo PC, avrai bisogno di una unità di elaborazione grafica (chiamata anche scheda grafica). Si tratta di un processore specializzato progettato e ottimizzato per gestire dati visivi come le grafiche nei giochi. Viene utilizzato anche nell’editing video e foto e in altre attività che richiedono molte risorse grafiche. Il tuo CPU è il migliore del meglio quando si tratta di elaborare informazioni in modo sequenziale, un messaggio dopo l’altro: lo fa a una velocità fulminea, milioni di volte al secondo, ma ciò non è ancora abbastanza veloce per eseguire un gioco graficamente impegnativo a un elevato frame rate.
Per questo hai bisogno di un tipo speciale di processore, uno progettato non per l’elaborazione sequenziale, ma per l’elaborazione parallela. La tua GPU può elaborare migliaia, milioni di cose contemporaneamente: pensa a tutte le cose che la tua GPU sta rendendo ogni volta che giochi. Ogni roccia, ogni albero, ogni arma, ogni giocatore, ogni nemico e così via. Deve pensare a tutte queste cose contemporaneamente e intrecciarle in un ambiente tridimensionale coerente per consentirti di esplorare.
Archiviazione
Questa è la cabina armadio del tuo PC. È qui che archivi tutti i tuoi file, i tuoi giochi, i tuoi film, i tuoi documenti, le tue foto, praticamente tutto. Puoi sempre aggiungere più spazio di archiviazione in seguito.
Memoria (RAM)
Incontrerai spesso gli stessi termini quando guardi la memoria e lo storage, ma sono molto diversi. La memoria è più simile a quel tavolo su cui getti le cose da affrontare in seguito. È carta da gratta; è a breve termine. Tuttavia, è molto importante perché il software utilizza la memoria per memorizzare temporaneamente i dati in un luogo da cui possono essere recuperati rapidamente.
Alimentatore (PSU)
L’unità di alimentazione è una piccola scatola che mantiene l’elettricità in esecuzione per ogni componente. Determina quanto veloce e potente può essere il tuo PC. Più è veloce, più energia richiede, e vuoi sempre averne un po’ di più di quanto ne hai bisogno. Proprio come le GPU, le PSU tendono a variare in termini di disponibilità.
Case
Il case è proprio ciò che sembra. È una scatola di metallo. Potrebbe essere rivestito da pannelli di vetro e alluminio inciso, ma all’interno è semplicemente una grande scatola di metallo che tiene tutto insieme. Assicurati di abbinarlo alla dimensione della tua scheda madre. Ad esempio, se hai una scheda madre ATX, ti serve un case ATX (o “dimensioni standard”).
Sistema Operativo
Quando assembli un PC, Windows non è incluso automaticamente. Dovrai acquistare una licenza da Microsoft o un altro fornitore e creare una chiavetta USB per installarlo.
Assemblaggio dei componenti
I componenti del PC disposti su un tavolo. La disposizione interna di ogni PC da gioco è un po’ diversa, quindi non entreremo troppo nei dettagli. Il miglior punto di riferimento per istruzioni specifiche sul tuo hardware sarà fare riferimento ai manuali e cercare i tuoi componenti su YouTube. Può essere estremamente utile vedere effettivamente una persona gestire e installare l’hardware esatto, specialmente quando sei bloccato e non riesci a capire bene le istruzioni del manuale. Ma ecco alcuni consigli generali per mettere insieme tutti questi componenti.
Innanzitutto, prepara uno spazio pulito. Può essere un tavolo da pranzo, una scrivania sgombra: qualsiasi superficie abbastanza grande affinché il case possa essere posizionato lateralmente, con spazio sufficiente intorno per il resto dei componenti. Avrai anche bisogno di un cacciavite a croce che si adatti alle viti del tuo case. Quando unisci queste parti, assicurati di scaricare eventuali accumuli di statica e lavora su una superficie non metallica come un tavolo di legno. Oppure puoi semplicemente montare la scheda madre sulla scatola di cartone in cui è confezionata.
La maggior parte dei componenti che hai acquistato verranno forniti con manuali di istruzioni; tienili a portata di mano. Inizieremo con la scheda madre, quindi apri il manuale di istruzioni alla pagina di installazione. Può sembrare abbastanza intimidatorio, ci sono molte cose da guardare, ma pensa a tutto questo come a un grande set Lego. Ogni pezzo si incastra con un altro. Per la scheda madre, il tuo primo compito sarà montare la CPU.
Installazione della CPU
A seconda del tipo di CPU che hai acquistato (Intel o AMD), il chip avrà o piccoli perni su un lato (non toccarli) o piccoli contatti dorati su un lato (non toccarli). Sul serio, non toccare quel lato del chip. Gli oli dal tocco delle dita possono danneggiare i contatti o potresti piegare un pin. Fai una di queste cose e il tuo processore diventa solo un costoso pezzo di silicio.
Inserire la tua CPU è abbastanza semplice. Prima, verifica le istruzioni della tua scheda madre e assicurati di avere sbloccato il socket della CPU. Sarà un grande quadrato con un sacco di piccoli fori (o contatti), con una leva o un pulsante accanto. Le istruzioni della tua scheda madre diranno esplicitamente come sbloccare il socket in modo che tu possa inserire la tua CPU senza problemi.
Una volta confermato che è sbloccato e pronto, trova quale angolo della tua CPU ha un piccolo triangolo dorato e allinealo con lo stesso simbolo sul socket della CPU della tua scheda madre. Abbassa delicatamente la CPU nel socket, quindi abbassa delicatamente la leva o il meccanismo di blocco. Non dovresti dover lottare. Se devi premere davvero forte, verifica che la CPU sia inserita correttamente.
Successivamente, avrai bisogno della tua pasta termica. Quel minuscolo siringa di gel argentato è molto importante per il prossimo passo. Ora che la tua CPU è inserita, guarda il quadrato lucido di silicio al centro. È lì che si posizionerà il dissipatore di calore. La tua CPU è fornita di un dissipatore di calore, e su un lato vedrai un cerchio di rame. Posiziona il dissipatore di calore direttamente sulla CPU dopo aver applicato la pasta termica, facendo combaciare perfettamente il quadrato di silicone e il cerchio di rame.
Premi con attenzione una piccola pallina (non più grande di un chicco di riso) di pasta termica sul quadrato di silicone della tua CPU. La vuoi il più vicino possibile al centro.
Ora allinea il dissipatore di calore con le viti intorno alla tua CPU e abbassalo delicatamente al suo posto. Andrà a schiacciare la pasta termica, e l’obiettivo qui è creare uno strato sottile che copre il retro della tua CPU. Va bene se fuoriesce un po’, ma se fuoriesce oltre il bordo della CPU, hai usato troppa pasta. Prendi dell’alcol isopropilico, tamponalo su un panno privo di pelucchi, pulisci la CPU e il dissipatore di calore. Aspetta che siano perfettamente asciutti e riprova.
Se sembra tutto a posto, avvita il dissipatore di calore al suo posto. Consulta il manuale della scheda madre e trova il punto giusto vicino al socket della CPU per collegare la ventola di raffreddamento del dissipatore di calore. Dovrebbe essere vicino al socket della CPU. Una volta trovato, collegalo. Congratulazioni, hai appena installato una CPU. Questa era la parte più difficile, ed è finita. Bravo!
Installazione dell’Archiviazione e della Memoria
La memoria è forse la cosa più facile da installare. Vedi quei piccoli slot verticali accanto alla CPU? Allinea i tuoi moduli di RAM e inseriscili, partendo dallo slot sinistro. Si bloccheranno una volta inseriti correttamente. Se hai due moduli di RAM, assicurati di lasciare uno slot vuoto tra di essi. Il manuale della scheda madre dovrebbe indicare quali slot utilizzare.
Per il tuo disco rigido o disco a stato solido (SSD), trova uno scomparto vuoto nella parte anteriore del tuo case. Inserisci il tuo disco e fissalo con le viti. Se hai un disco M.2 (un piccolo SSD delle dimensioni di un bastoncino di gomma da masticare), dovrebbe esserci un punto sulla scheda madre dove inserirlo direttamente. Controlla il manuale della scheda madre per vedere dove si trova lo slot M.
Installazione della Scheda Madre e dell’Alimentatore
Il resto di questa procedura è piuttosto standard. Inizia posizionando la tua scheda madre nel case. Consulta le istruzioni della scheda madre, allinea i fori delle viti nel case con quelli sulla scheda madre e mettiti al lavoro.
Successivamente, vorrai installare l’alimentatore. Dovrebbe esserci uno spazio per esso vicino alla parte superiore o inferiore del case, un grande spazio quadrato che si adatterà perfettamente alla tua alimentazione. Se hai difficoltà a trovarlo, guarda il retro del case: ci sarà un grande spazio vuoto. È lì che va l’alimentatore (e dove collegherai il PC quando avrai finito). Una volta trovato il suo alloggiamento, inseriscilo e fissalo con le viti. Assicurati che tutti i cavi serpeggianti che escono dall’alimentatore raggiungano la scheda madre con un po’ di spazio in più. Non collegare nulla ancora; torneremo all’alimentatore tra poco.
Installazione della Scheda Grafica
La tua GPU sarà piuttosto grande. Anche una GPU modestamente potente come l’RTX 2070 è grande rispetto agli altri componenti. Questo significa che come si adatta nel tuo case è importante. Una volta inserita la GPU, lo spazio comincerà a scarseggiare.
Apri di nuovo il manuale di istruzioni della scheda madre e cerca uno slot PCIe. Sarà uno slot orizzontale con una piccola levetta di plastica accanto, vicino al centro o alla parte inferiore della tua scheda madre. È lì che si inserisce la GPU. Tutto ciò che devi fare è identificare il retro della tua GPU (il lato con HDMI e DisplayPort), allinearla con il retro del case e spingere la GPU nello slot orizzontale. Dovrebbe bloccarsi facilmente; se non lo fa, assicurati di inserirla correttamente.
Trova un altro di quei minuscoli piccoli viti e fissala al case. C’è un piccolo punto per questo sulla stessa lamiera con le porte HDMI. Dovrebbe essere facile da trovare.
Ora, dai un’occhiata ai cavi che escono dal tuo alimentatore. Dovrebbero esserci alcuni che sembrano adattarsi al connettore quadrato (o rettangolare) sul lato della tua GPU. Dovrebbe assomigliare a sei o otto piccoli fori in una forma rettangolare. Se incontri difficoltà, guarda questo video del produttore di hardware Asus. Alcuni dettagli saranno diversi, ma è un ottimo esempio su come installare una GPU.
Connessione dei cavi
La scheda madre deve essere collegata a tutti i tuoi dispositivi. L’unità di alimentazione può essere completamente modulare, il che significa che puoi selezionare i cavi di cui hai bisogno e lasciare il resto per eliminare l’ingombro. In caso contrario, le unità di alimentazione hanno un sacco di cavi, e dovrai occuparti delle connessioni di alimentazione inutilizzate che pendono all’interno del case. Devi collegare l’alimentatore all’SSD e alla scheda madre.
Devi anche collegare la scheda madre al case, ovvero i pulsanti di accensione, i connettori audio e le porte USB sul pannello anteriore del case. Ci sono connettori speciali per ogni tipo di spina sparsi sulla scheda madre, quindi controlla il manuale per la posizione e la funzione di ciascun gruppo di pin. Questi minuscoli pin devono essere collegati in un certo modo, e sono incredibilmente minuscoli. C’è anche un collegamento per la ventola del case – nel case che ho usato c’era un connettore sulla scheda madre ma tre ventole installate. Poi c’è il cavo SATA per il tuo SSD, che si collega alla scheda madre.
Questa parte della tua costruzione dipende davvero dall’hardware che hai acquistato, quindi consulta i manuali di ciascun componente per assicurarti di averli collegati correttamente alla scheda madre e all’alimentatore.
Accensione e installazione di Windows
L’ultima fase della tua costruzione è semplice: premi il pulsante di accensione. Se il PC si avvia, probabilmente l’hai assemblato perfettamente! Se non lo fa, non disperarti. Ci sono molti problemi potenziali che potrebbero impedire a un PC di avviarsi per la prima volta.
Se si è avviato senza problemi, il passo successivo è facilissimo: spegnilo. Ricordi quella chiavetta USB di Windows che hai preparato in precedenza? Inseriscila nel PC e riavvialo. Se l’hai configurato correttamente, il tuo computer dovrebbe fare da solo e iniziare l’installazione di Windows. In caso contrario, potresti dover accedere al BIOS (controlla il manuale della scheda madre su come farlo) e impostare la chiavetta USB come “dispositivo di avvio” prima.