Alternative di XAMPP

Per prima cosa sappiamo cosa sono i server?

Ogni volta che cerchi informazioni, scarichi qualcosa o carichi le tue informazioni su Internet, è anche necessario archiviarle da qualche parte, solo allora può raggiungere l’utente. Quindi il luogo in cui tali informazioni o documenti sono archiviati è chiamato stazione server e, in base alla ricerca dell’utente, tali informazioni vengono mostrate o fornite all’utente. Esistono due categorie di server: server Web e server app.

Le tue informazioni fornite, su qualsiasi sito Web, vengono sempre salvate su un server. E viene mostrato in base alla ricerca dell’utente. Cioè, i server funzionano anche per memorizzare le informazioni.

Tipi di server web

Molti tipi dipendono da come funziona il server. Il server che fornisce le informazioni su qualsiasi argomento è considerato in quella categoria. In parole povere, se carichi un’immagine su Internet, questa viene salvata sul server immagine-video. Se invii una mail, questa viene archiviata sul server di posta. Da questo puoi capire che, ogni volta che fai qualsiasi lavoro su Internet come il caricamento di foto, il caricamento di video, l’invio di posta, le chat, le videochiamate; Viene archiviato sul suo server e viene mostrato ad altri utenti dallo stesso server.

Che cos’è il server XAMPP?

XAMPP è un server web open source gratuito. Su questo server web puoi eseguire Php, Mysql, Apache. E puoi rendere il tuo sito web accessibile a tutti attraverso questo server. XAMPP sta per – Cross-Platform (X), Apache (A), MySQL (M), PHP (P) e Perl (P). Se crei un sito Web tramite PHP, puoi crearlo facilmente utilizzando il server XAMPP.

Cosa significa SERVER DOWN?

Sebbene i server funzionino 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ci sono alcuni di questi siti Web che devono affrontare un traffico enorme ogni giorno. In una situazione del genere, il server di quel sito Web non è in grado di fornire le stesse informazioni a tutti gli utenti. Se hai compilato il modulo su un sito Web, devi aver visto l’ultima data che il modulo non è stato inviato o che si è verificato un problema nell’invio del modulo. A causa dell’ultima data, molte persone si trovano sullo stesso sito Web, a causa del quale il server di quel sito Web è sovraccarico e quel sito Web non è in grado di fornirti informazioni.

Alcuni server hanno anche una bassa capacità di memorizzare i dati. E anche la loro macchina di archiviazione dati non è così avanzata e significativa. Per questo motivo, il server non può gestire l’ingresso di così tante persone con conseguente inattività del server.

Spero che tu abbia capito bene: cos’è il server e il server XAMPP; Qual è il motivo per cui il server non funziona? Ora possiamo conoscere alcune delle migliori alternative ai server XAMPP per Windows, Linux e macOS.

Migliori alternative ai server XAMPP per Windows, Linux e macOS sono:

Indice

1. Server WAMP, MAMP e LAMPADA

WAMP = Windows, Apache, MySql, PHP

Il server WAMP è un’applicazione open source gratuita. WAMP Server è progettato per il sistema operativo Microsoft Windows. Una combinazione di più applicazioni all’interno di WAMP Server è denominata Python, Apache, Phpmyadmin, Php, MySql, Perl.

WAMP Server crea ambienti server Web per il sistema operativo Windows. Ha Apache come server web, MySql come server di database, Php / Perl / Python come linguaggio di scripting PHP e PhpMyAdmin come applicazione di gestione del database MySql.

Gli sviluppatori PHP utilizzano la maggior parte dei server WAMP. Se un sito Web realizzato in PHP o WordPress deve essere eseguito su sistema operativo Windows, puoi utilizzare Wamp Server.

Proprio come usi il server WAMP in Windows, il server LAMP viene utilizzato in Linux e il server MAMP in Mac.

LAMPADA = Linux, Apache, MySql, PHP

Un server LAMP è un’applicazione open source gratuita. LAMP Server è progettato per il sistema operativo Linux. All’interno di Lamp Server è presente una combinazione di Linux, Apache, MySql, Php che è installata solo sul sistema operativo Linux. Il metodo di lavoro di Wamp Server e Lamp Server è lo stesso. Si verificano solo installazioni su sistemi operativi diversi.

MAMP = Mac, Apache, MySql, PHP

MAMP Server è anche un’applicazione open source gratuita. MAMP Server è progettato per il sistema operativo Mac. All’interno di Mamp Server, c’è una combinazione di Mac, Apache, MySql, Php che è installata solo sul sistema operativo Mac.

2. EasyPHP

Che tu stia appena iniziando lo sviluppo di PHP o che tu sia uno sviluppatore esperto, il server web EasyPHP è lo strumento migliore. Ciò ti consente di ospitare le tue attività in modo rapido e senza alcuna configurazione non necessaria. Questo è un ottimo strumento per vedere come funzionano i tuoi progetti nel mondo reale. EasyPHP è molto facile da usare. Installalo, avvia i tuoi servizi e fai in modo che un server web esegua e ospiti i tuoi file.

EasyPHP è un pacchetto sicuro da installare e configurare la cui missione è installare Apache, MySQL, Php e PhpMyAdmin su una macchina con sistema operativo Windows. In questo modo, possiamo lavorare sul nostro computer con applicazioni Web costruite con codice PHP per familiarizzarci con esse.

Installazione di EasyPHP

Bene, per lavorare su PHP, non è sufficiente andare sul sito Web di PHP e scaricarlo, devi avere alcune impostazioni affinché funzioni e devi anche avere un server locale correttamente configurato per supportare i comandi PHP che lo faranno essere inserito. Un noto server è Apache, anch’esso gratuito, ed è uno dei server più utilizzati e di successo al mondo e molto sicuro. È stato creato nel 1995 da Rob McCool, ma non andremo oltre. La cosa bella di PHP è che possiamo creare applicazioni web dinamiche, qualcosa che solo con l’indispensabile HTML non ci consente. PHP ci consente di lavorare con i database e questo ci offre una gamma di possibilità di innovazione e creazione sui nostri siti web. Nell’installazione tradizionale, devi scaricare ciascuno di questi elementi e installarli singolarmente, e se le impostazioni non sono eseguite correttamente, PHP non funzionerà mai correttamente. EasyPHP ha concluso questa battaglia di configurazioni, dopo aver scaricato l’applicazione, che è piccola, circa 8 MB, tutte le configurazioni verranno eseguite e PHP sarà pronto per essere utilizzato.

Utilizzo di base e configurazione di EasyPHP

Una volta installato il pacchetto, dovremo configurare alcuni aspetti di base come:

  • Aggiorna alla lingua preferita.
  • Definizione della cartella base delle nostre pagine web.
  • Impostazione di una password per l’amministratore MySQL.

3. AMPPS

AMPPS è un programma gratuito per Windows, macOS e Linux che installa un server web potente e completo (WAMP / MAMP / LAMP) su qualsiasi computer, che include Apache, MySQL, MongoDB, PHP, Perl e Python.

In questo modo puoi costruire, gestire e utilizzare qualsiasi tipo di web con questi requisiti senza dover assumere un server esterno.

Ampps ha un aspetto delizioso, è semplice da usare e ti permette anche di gestire domini (locali), database e persino (a differenza di XAMPP ad esempio) installare più di 390 siti Web e servizi di ogni tipo (WordPress, Prestashop, utilità, giochi , ecc.) con un solo clic.

Esempi di alcuni di essi sono:

  • Blog (WordPress, OpenBlog, Ghost, Pixie)
  • Wiki (MediaWiki, DokuWiki)
  • Gallerie di immagini (Coppermine, phpAlbum)
  • Calendari (Calendario Web, Prenotati)
  • Giochi (commercianti Blacknova)
  • Forum (phpBB, SMF)
  • E-commerce (Prestashop, Magento)
  • Strumenti di database (phpMyAdmin, MySQL)
  • Musica (generatore di podcast, Ampache)
  • Video (Clipbucket, DB video)
  • Gestione dei file (ownCloud, Pydio)

È molto adatto per iniziare a sviluppare pagine di pratica con diversi CMS (Sistemi di gestione dei contenuti) o altri tipi di servizi web.

Naturalmente, ha anche un server FTP, phpMyAdmin per gestire i database MySQL, ecc.

Ha opzioni interessanti come eseguire un backup di un determinato sito Web prima di fare esperimenti con esso o aggiornarlo.

Conclusione

AMPPS viene fornito con un amministratore di dominio e uno strumento di installazione automatica per centinaia di applicazioni web. Inoltre, ci sono molte funzionalità gratuite che non abbiamo ancora esplorato. In confronto, penso che AMPPS potrebbe essere un’alternativa migliore a WAMP, MAMP e XAMPP.

4. MAMP

La forma completa di MAMP è “Mac OS X, Apache, MySQL e PHP”. MAMP è una variazione del pacchetto software LAMP installato in Mac OS X. Viene utilizzato per eseguire un server Web live da un Mac, ma è più comunemente utilizzato per lo sviluppo Web e scopi di test locali.

MAMP include MySQL e PHP. Entrambi questi componenti utilizzano tecnologie convenzionali (open source | open source) per creare siti Web dinamici. MySQL è un DBMS ragionevolmente popolare e PHP è un linguaggio di scripting web. Pagine Web che contengono codice PHP in grado di accedere facilmente ai dati, caricare anche da un database MySQL e contenuto dinamico in un colpo solo. Installando PHP e MySQL in locale, uno sviluppatore può creare e testare rapidamente un sito Web dinamico sul proprio Mac senza pubblicarlo su Internet.

Apache, MySQL e PHP sono tutti componenti open source che vengono installati singolarmente. Tuttavia, l’installazione di un pacchetto “AMP” predefinito come MAMP o MAMP Pro è molto più semplice da installare. Sia MAMP che MAMP Pro includono un’interfaccia utente grafica GUI che può essere utilizzata per gestire il server Web locale.

Pregi:

  • Facilità d’uso
  • gestire qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione
  • Server di database
  • Registri eventi

5. Abyss Web Server

Abyss Web Server è un server web personale multipiattaforma semplice ma potente. Nonostante sia un server base, supporta HTTP/1.1, creando contenuti dinamici (tramite script CGI). Puoi anche creare pagine di errore personalizzate e gestire l’accesso degli utenti (autenticazione HTTP).

Uno dei punti di forza di Abyss Web Server è la sua interfaccia semplice e che puoi installarlo su qualsiasi computer e con quasi tutti i sistemi operativi (non consuma ingenti risorse di sistema).

Quando esegui il server, la console ti guiderà in modo che tu possa configurarlo, in modo da poter definire i parametri dell’hosting senza avere conoscenza di reti e server.

Altri punti salienti dell’utilità sono la sua sicurezza poiché Abyss Web Server ha il controllo antipirateria (questo sistema rileva i tentativi di decrittazione, bloccando l’indirizzo IP dell’attaccante in modo che la connessione Internet non abbia più accesso al server). Dispone inoltre del sistema “anti leeching” che protegge le tue immagini e i tuoi file (impedisce ad altre pagine di linkare direttamente questo tipo di materiale).

Se sei un programmatore, sei interessato alla loro compatibilità con le principali tecnologie di web server. Lo strumento è compatibile con le direttive di SSI (per creare pagine HTML), SSL/TLS (HTTPS, è compatibile con Unicode (puoi creare qualsiasi tipo di URL, privilegiando SEO), puoi eseguire il tuo ASP.NET e Ruby on Rails, doppia configurazione del server (HTTP e HTTPS) e puoi anche ospitare i tuoi script PHP, Perl e ASP e molte altre funzioni.

6. Server HTTP Apache

Che cos’è un server web Apache?

Apache è un software per server Web open source e gratuito che possiede circa il 46% dei siti Web in tutto il mondo. Il nome ufficiale è Apache HTTP Server ed è gestito e sviluppato dalla Apache Software Foundation. Ciò consente ai proprietari di siti Web di fornire contenuti sul Web, da cui il nome “server web”.

Come funziona Apache Web Server?

Sebbene conosciamo Apache con il nome di un server web, non è un server fisico ma un software che gira sul server. La sua vera funzione è quella di collegarsi tra il Browser del Server e i Visitatori del Sito (Firefox, Google Chrome, Safari, ecc.), ovvero il Collegamento del Server e dei Visitatori del Sito. Apache è un software multipiattaforma grazie al quale funziona sia su server Unix che Windows.

Se un visitatore desidera visualizzare una pagina del tuo sito Web, supponiamo che la home page del tuo sito Web o la pagina “Chi siamo”, il suo browser invii una richiesta al tuo server e quindi Apache esamina quella richiesta e i file richiesti agli utenti come (Testo , Immagini, ecc.) inviano ai propri browser. Il server e il client comunicano tra loro tramite il protocollo HTTP ed entrambe le macchine hanno una comunicazione fluida e sicura grazie ad Apache.

Queste cose sono supportate in Apache

  • Ha la capacità di hosting virtuale
  • La compressione GZIP è data per velocizzare le pagine web.
  • Il messaggio di errore può essere personalizzato
  • Servizi proxy
  • SSL e TLS
  • Autenticazione password e certificati digitali

Funzionalità Apache

  • IPv6
  • Perl, Lua e PHP
  • HTACCESS
  • XML
  • Molteplici modalità di elaborazione delle richieste
  • Riscrittura URL
  • Monitoraggio della sessione
  • HTTP / 2
  • WebDAV
  • Bilancio del carico
  • FTP

7. WPN-XM

WPN-XM è uno stack di soluzioni server Web gratuito e open source per lo sviluppo professionale di PHP su piattaforma Windows.

Che cosa significa WPИ-XM?

  • W – Windows (sistema operativo)
  • P – PHP (linguaggio di scripting e programmazione)
  • N – NGINX (server web)
  • X – XDebug (debugger)
  • M – MariaDB/MongoDB (database SQL/NoSQL)

Caratteristiche di WPN-XM

  • Sviluppato su Github.
  • 4 Tipi di installazione guidata: programma di installazione Web, Lite, Standard, Completo
  • Programma di installazione Web da 2 MB
  • 17 Procedure guidate di installazione offline (in pacchetto) – Lite, LiteRC, Standard, Full
  • 5 Installazione guidata Web (scarica le ultime versioni dal Web)
  • Pannello di controllo del server (applicazione vassoio) per Daemon Control
  • interfaccia web
  • Un registro software con oltre 50 componenti e uno strumento di aggiornamento

Incorpora anche il debugger XDebug e il profiler XHprof, rendendolo molto adatto per attività di programmazione ad alte prestazioni.

8. Laragon

Laragon è un’opzione relativamente nuova per creare quello che chiamiamo ambiente di sviluppo, ovvero un intero insieme di programmi necessari per sviluppare applicazioni. Viene utilizzato per lavorare con PHP, ma anche con altri linguaggi lato server, come Node, Python o Ruby.

Laragon ha un ambiente isolato con un sistema operativo e offre tutto il necessario per creare moderne applicazioni web. È portatile e molto flessibile. Puoi spostare la cartella di Laragon (su altri dischi, su altri laptop, sincronizzare con Cloud) e la magia di Laragon sarà con te.

Lavorare su Laragon è facile e un piacere, poiché ha gestito completamente Apache + Nginx. Installarlo è molto semplice. Con Lite + Nginx, la sua dimensione è di 29 MB.

Dopo aver scaricato e installato Laragon, puoi vedere somiglianze con ambienti come Xampp o EasyPHP.

  • Avvia tutto: avvia tutte le estensioni installate su Laragon.
  • Web: indirizza a una pagina con informazioni sull’istanza di Laragon in esecuzione.
  • Database: gestisce le connessioni al database e ti consente di accedervi tramite HeidiSQL.
  • Terminale: Apre la riga di comando del server (usa Cmder, ne parleremo di più).
  • Root: Sfoglia i file locali dei tuoi progetti.

Laragon contro Xampp

Se stai iniziando con PHP, ti suggeriamo semplicemente di provare Laragon, perché ti offrirà tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare e molto altro. Ma se usi PHP da molto tempo e sei soddisfatto del tuo attuale ambiente di lavoro, sarà sicuramente utile sapere cosa offre Laragon riguardo ad altri sistemi più tradizionali.

L’alternativa più tradizionale è XAMPP, che permette in un unico passaggio di ottenere l’intero stack di programmi necessari per lavorare con PHP: Apache + PHP + MySQL (in questo caso MariaDB). Laragon offre esattamente lo stesso, ma con diverse aggiunte molto speciali, che sebbene potremmo ottenere con Xampp, ci costerebbero un po’ più di tempo e conoscenza.

Le opzioni più importanti di Laragon rispetto ad altre alternative sono:

  • Possibilità di creare Virtualhost automaticamente.
  • Ti permette di cambiare la versione di PHP che stai usando, inclusa la versione di Apache o MySQL/MariaDB.
  • Installa automaticamente un programma terminale chiamato “cmdr”
  • Consente di lavorare con Ngnix, oltre ad Apache
  • Ha un’utilità per la creazione di progetti, che rende molto semplice l’installazione di nuovi host virtuali, dove possiamo persino installare applicazioni come WordPress, Laravel, ecc. Contemporaneamente.

Per tutti gli sviluppatori che desiderano aumentare la produttività e i flussi di lavoro, è più che consigliabile, poiché Laragon offre vantaggi che rendono tutto più comodo e veloce durante la creazione di ambienti di lavoro, la sua configurazione è veloce e, inoltre, è gratuita.

9. Uniform Server

Uniform Server è una soluzione all-in-one che include Apache, PHP, Perl, MySQL, phpMyAdmin e altro ancora. Soprattutto, è un server portatile e che fa risparmiare tempo. Funziona su sistemi operativi Windows. Occupa meno di 10 MB di dimensione, non richiede alcuna installazione esterna e inoltre non lascia alcuna voce nel registro di sistema.

Moduli server uniformi

Il design di Uniform Server ZeroXIII è modulare. Dovresti installare solo quei moduli o componenti aggiuntivi di cui hai bisogno. Ogni server necessita di un controller, che sarà responsabile del rilevamento automatico dei componenti aggiuntivi installati.

Come installare i moduli su Uniform Server

Puoi scaricare diverse versioni di PHP, MySQL e phpMyAdmin. Puoi anche scaricare altri sistemi di gestione del database come MariaDB e alternative a phpMyAdmin come amministratore.

Per installare un modulo è necessario scaricarlo e salvarlo nella cartella UniServerZ. I moduli vengono forniti in un file .exe che decomprime il modulo. Fare doppio clic su di esso e selezionare la cartella in cui si trova Uniform Server, che di solito è chiamata UniServerZ per impostazione predefinita.

Caratteristiche di Uniform Server

  • Apache2
  • Esegui il backup dei tuoi database con MySQLAutoBackup, Sypex Dumper o PhpMyBackupPro
  • phpMyAdmin, amministratore
  • MySQL5 o MySQL 8
  • Perl
  • MariaDB5 o Maria DB 10
  • Esegui come servizio con UniService
  • Server FTP FileZilla portatile
  • PHP 56, PHP 70, PHP 71, PHP 72, PHP 73

10. Zend Framework

All’inizio del 2006, la società di software Zend Technologies (che ora appartiene a Rogue Wave Software) ha pubblicato una versione pre-alpha del framework PHP Zend con licenza BSD gratuita. Zend Technologies si è concentrata sul miglioramento continuo del linguaggio open-source e ha lanciato, tra gli altri, l’interprete PHP Zend Engine.

Ad oggi, Zend Framework è stato scaricato più di 15 milioni di volte. Con la terza versione pubblicata a luglio 2016, successore di Zend Framework 2.0 e incompatibile con le versioni precedenti, è possibile creare applicazioni e servizi web basati su PHP 5.6 o superiori.

Cos’è Zend Framework?

Grazie ai suoi ampi fondamenti, Zend Framework, l’ambiente di lavoro orientato agli oggetti, è la piattaforma di sviluppo ideale per applicazioni web. La raccolta di pacchetti PHP professionali integrati in questo framework rappresenta un ottimo strumento utile che ha impressionato gli sviluppatori più esperti.

Le funzioni di base vengono integrate rapidamente e senza la necessità di grandi sforzi di programmazione, il che consente all’utente di concentrarsi sull’implementazione delle funzionalità della propria applicazione. Il framework utilizza Composer come gestore di pacchetti, l’ambiente di unit testing di PHPUnit e Travis CI, uno strumento di integrazione continua che consente di creare progetti GitHub e pubblicarli automaticamente.

Per lo sviluppo e l’ottimizzazione continua di questo ambiente di lavoro open source, Zend Technologies ha ricevuto l’aiuto di una comunità PHP attiva. Inoltre, aziende come Google, Microsoft e Adobe, associate a Zend, offrono diverse interfacce per i loro servizi web.

Cosa offre questo framework di applicazioni web?

L’installazione standard di Zend Frameworks contiene più di 60 pacchetti e, con l’aiuto di Composer e una semplice riga di codice, è facilmente eseguibile. Se preferisci, puoi scaricare i singoli pacchetti dell’ambiente di lavoro Zend da GitHub e utilizzarli secondo le tue esigenze. Inoltre, puoi personalizzare le seguenti funzioni del tuo progetto web con diversi componenti e classi:

  • Autenticazione / Amministrazione utenti
  • Posizione
  • Ricerca indicizzazione
  • Sistema di posta elettronica
  • Architettura MVC
  • Memorizzazione nella cache
  • Accesso alla banca dati (CRUD)
  • Captcha

Il grande vantaggio di Zend Framework è che tutti i suoi componenti sono stati programmati per non dipendere da altri.